Chi siamo - Azienda Agricola Saglietti Flavio





Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L'Azienda Agricola Saglietti è situata a La Morra, uno dei comuni delle città del vino più vocati, per terroir e per esposizione, alla coltura della vite.
La Morra sorge su di un imponente promontorio dal quale si può osservare da una parte la Valle del Po e dall'altra il magnifico anfiteatro formato dalle colline vitate delle Langhe.
A Sud del capoluogo il territorio comunale si adagia, per pochi chilometri quadrati, su di un magnifico altopiano dal quale si ha l'impressione di dominare il territorio, potendo con lo sguardo godere per quasi 360 gradi di una vista magnifica. Nelle giornate più limpide si può osservare, verso Est, il profilo delle colline, seguirlo fino dove pare confondersi, verso Sud, con i tratti nascenti delle Alpi e seguire la catena montuosa, in cui lo sguardo viene catturato da un maestoso Monviso che, verso Ovest, domina la nascente Valle del Po, fino a che verso Nord la punta del Monte Rosa cede la posa al promontorio del capoluogo. Questo altopiano è il Bricco del Dente; ed è qui che ha sede l'Azienda Agricola Saglietti.

La nostra è un'Azienda Agricola a conduzione familiare, mista, come nella tradizione di questa zona, che affianca alla coltivazione del vigneto, il quale occupa circa 5 ha dei 13 totali, la produzione di frutta e di nocciole, mentre su parte della restante superficie, ancora vocata all'impianto della vite, abbiamo in programma di realizzare nell'immediato futuro nuovi impianti.

Coltiviamo, per ora, esclusivamente vitigni autoctoni quali Dolcetto, Barbera e Nebbiolo, dai quali si ottengono: Dolcetto d'Alba doc, Barbera d'Alba doc, Langhe Nebbiolo Doc e Barolo. Le lavorazioni nelle vigne seguono criteri atti ad esaltare la qualità dei vini: potature corte e inerbimemento delle interfila, per privilegiare la nascita e la crescita di flora spontanea che contribuisce all'arricchimento naturale dei terreni in sostanza organica e minerale permettendo cosi' una concimazione più razionale ed equilibrata.

L'azienda, inoltre, aderisce da alcuni anni al programma di tutela ambientale promosso dalla Comunità Economica Europea che impone sotto stretti e severi controlli una sensibile riduzione dei prodotti fitosanitari di sintesi a favore di prodotti naturali e di una lotta ecologica ed integrata mirata a salvaguardare la flora e gli insetti utili, con indubbi benefici sia a livello della qualità organolettica dei vini, sia a livello della qualità di vita nostra, essendo direttamente impegnati nella conduzione aziendale, che soprattutto dei consumatori.  



 
Azienda Agricola Saglietti Flavio
P.I. 02370410041
Torna ai contenuti | Torna al menu